page-header

I PARTNER

I PARTNER

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “IIS EUGANEO”

L’Istituto Tecnico del settore tecnologico “Euganeo” è una scuola che offre istruzione e formazione tecnico-scientifica, rappresentata dai “nuovi” indirizzi previsti dalla riforma dell’istruzione tecnica del febbraio 2010. Finalità dell’istituto è quella di aiutare i ragazzi usciti dalla scuola di primo grado a diventare adulti con due precise caratteristiche:

  • una competenza misurabile e spendibile in contesti professionali e/o di formazione successiva universitaria e/o di Specializzazione;
  • una modalità ampia, civile e responsabile di guardare il mondo.
LICEO SCIENTIFICO STATALE ''G. DA PROCIDA''

Il “Da Procida”, dopo il Tasso, è il Liceo più antico di Salerno. Vanta quasi cento anni di storia, contraddistinta dal succedersi di molte generazioni di studenti, che qui si sono formate al rigore degli studi umanistici e scientifici, sotto la guida di educatori illuminati, di grande spessore professionale, culturale ed umano, mostrando forte senso di appartenenza, consapevolezza civica e critica, capacità di performances significative e di brillanti percorsi universitari e professionali.
Un impegno continuo e condiviso ha portato il “Da Procida” a raggiungere, negli anni, elevati standard di qualità, riconosciuti e certificati, grazie anche alla particolare attenzione alla ricerca, all’innovazione ed alla sperimentazione. Istituto storico della città di Salerno, si impegna a mettere in campo una serie di iniziative finalizzate a:

  • promuovere l’incontro fra il mondo della Scuola Secondaria di 1°grado e quello della Scuola Superiore, accorciando le distanze che in genere separano le due realtà;
  • offrire ai ragazzi occasioni di valore didattico che permettano di approfondire e arricchire aspetti interessanti di alcune discipline appartenenti all’area linguistica e tecnico-scientifica;
  • consentire l’accesso a strumenti informatici sotto la guida di figure professionali esperte;
  • facilitare l’approccio allo studio di talune discipline mediante metodologie didattiche innovative (es. “Flipped Classroom”) in cui gli alunni rivestono il ruolo di protagonisti attivi del processo di orientamento;
  • supportare i ragazzi nel cammino di scoperta di sé e dei propri talenti in vista di scelte future (es. Attività laboratoriali con produzioni di lavoro).